Jacksoft's Zone! Forum

mIRC 7, E già i primi problemi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2010, 22:10

Member

Group:
Administrator
Posts:
291

Status:


E' da poco uscita la BETA di mIRC 7, totalmente riscritta in Unicode (finalmente!) e sono già stati fatti i primi test di compatibilità sul PD 1.7.
A quanto pare questa versione sembrerebbe essere incompatibile con 2 o più librerie necessarie per il funzionamento dello script: la MDX e la NickLust.
Fortunatamente non sembra recare problemi di instabilità, ma praticamente molte funzioni vengono automaticamente troncate e lo script di conseguenza rallenta le sue operazioni.

A quanto pare Khaled, l'autore, non sembra essere troppo interessato a queste retrocompatibilità riguardo le librerie in questione (come pure per altre), e siccome queste non sono più supportate ne aggiornate dagli autori il problema non si sistemerà mai.

Questo comporterà una sola cosa allo sviluppo, ormai lentissimo, del PD. Se nel frattempo non uscirà una soluzione valida c'è la fortissima possibilità che la versione Final della 1.7 non avrà mai luce, o, nel migliore dei casi, che la compatibilità verrà forzatamente bloccata alla versione 6.35 di mIRC.

A voi eventuali commenti.


Alla prossima :)
 
Web  Top
Panattan
view post Posted on 23/4/2010, 00:30




Mah, fondamentalmente che te ne fotte di mIRC 7? Cioè non necessariamente PD 1.7 dovrà avere mIRC aggiornato all'ultima versione. Puoi fermare lo sviluppo di PD 1.* a mIRC 6.35 e via. Magari il 7 puoi aspettare un pò di tempo (in modo che escano DLL nuove) e iniziare il development di PD 2.*. Ma questo, che già sai, è solo un mio modestissimo parere.

G.
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 10:04

Member

Group:
Administrator
Posts:
291

Status:


Sostanzialmente il problema sta nel fatto che il PD 1.7 è stato pensato per diventare "internazionale" col nuovo supporto delle lingue... Essendo che gli attuali mIRC (6.35) non supportano a pieno l'Unicode, molte lingue possono o hanno problemi di visualizzazione. Il passaggio a mIRC 7.0 sarebbe stata un'ottima scelta, ahimè però impossibile al momento. Rilasciare così, date le condizioni, dopo 2 e passa anni giusto un assaggio di quello che PD voleva diventare è alquanto mortificante.

La soluzione più ovvia, attualmente, sarebbe riscrivere tutto da capo con librerie e quant'altro nuove. Ma questo richiederà tanto di quel tempo che non so se ne valga la pena... Ma staremo a vedere... :)
 
Web  Top
L]e[G
view post Posted on 12/6/2010, 02:00




Sei sicuro di volere buttare via il lavoro fin'ora compiuto ?
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 22:48

Member

Group:
Administrator
Posts:
291

Status:


Ci sto riflettendo su...
 
Web  Top
L]e[G
view post Posted on 13/6/2010, 06:19




Secondo me è semplice ... ti sei fatto il mazzo sul PD fin'ora e butti via tutto per colpa di Khaled ? :unsure:
 
Top
hybrid2102
view post Posted on 7/7/2010, 19:16




nuuuuu ç_ç
 
Top
L]e[G
view post Posted on 1/10/2010, 01:16




Cos'hai deciso poi Jack ? Procede ?
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 01:44

Member

Group:
Administrator
Posts:
291

Status:


Ho da poco ripreso in mano il progetto, cercando di terminare con più modifiche e migliorie possibili la Build #1028 che già sto dando in mano ai miei tester.
Dovrei aver migliorato la stabilità su certi aspetti... Comunque visto che mIRC 7.x è altamente buggato, ed è tutt'ora incompatibile con la MDX, al momento rimango sulla 6.35, completando il lavoro fin'ora svolto.
Una volta pubblicata la 1.7 FINAL, posso dedicarmi al passaggio su mIRC 7.x, riscrivendo le parti di MDX incompatibili in DCX, che sembra essere più compatibile (ma è da testare). Ciò richiederà un sacco di tempo, soprattutto per il testing... Ma è da vedere... :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 13:24

Member

Group:
Administrator
Posts:
291

Status:


Alla fine, come avete potuto notare se avete seguito gli aggiornamenti nella TagBoard, la versione rimarrà la 1.7 (probabilmente sempre in stadio Alpha, ma vabbè).
Nel frattempo ho finalmente aggiunto il supporto alla DCX (usando anche la 2.0 Alpha presente sul forum degli autori, che gira meglio con mIRC 7), quindi riscritte le cose che non giravano con MDX+mIRC 7 e rilasciando le prime Alpha che sembrano essere alquanto stabili.
Sistemati alcuni bug scoperti per caso (molte funzioni, purtroppo, non le uso praticamente mai, e se ci sono errori non me ne accorgo, anche perché fin'ora ho avuto pochissime segnalazioni).

Dunque: siccome DCX è in stadio Alpha, ed è anch'essa zeppa di diversi bug, il supporto di MDX non esiste più da parte degli autori, così come tante altre dll (capisco anche che in un'era dove IRC/mIRC è in tremenda discesa non ne vale la pena perderci sopra del tempo, soprattutto nel scrivere/riscrivere dll), credo che una nuova versione del Project Dream, così come qualsiasi eventuale altro script da parte mia, non avrà MAI luce. Paradossalmente sarebbe meglio riscrivere un client IRC da zero...
Non sto togliendo supporto al PD 1.7. Continuerò ad aggiornarlo finché non arriverà al tanto ambito stadio FINALE. Ma non aspettatevi miracoli.
 
Web  Top
9 replies since 22/4/2010, 22:10   566 views
  Share